THE TASTE OF TEA regia di Ishii Katsuhito

quadruplo     7½ / 10  12/01/2008 13:30:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The taste of tea è una brillante commedia girata con uno stile molto personale di Ishii Katsuhito: il regista racconta in maniera poetica, nostalgica e con una certa dose di humor (anche grottesco) le vicissitudini di un'eccentrica famiglia giapponese che vive nella periferia rurale di Tokyo.
Sin dall'inizio della visione si è piacevolemente trasportati in un luogo diverso dal frenetico Giappone che siamo abituati a vedere: Tochigi è un paese tranquillo e pacifico immerso nel verde, con i suoi ritmi blandi e le sue tradizioni.
Significativa a tal proposito la strada che ogni mattina Ashimè deve percorrere in bici attraversando la campagna, evocando situazioni di altri tempi.

Tutta la famiglia è ottimamente caratterizzata, ogni suo membro ha la sua personalità ed è alla ricerca di un obiettivo da raggiungere: al suo interno, spiccano il nonno (a tratti compete con quello di Little miss sunshine come simpatia) e il solito ottimo Asano.

Personalmente credo che questa pellicola poteva essere un capolavoro se non fosse per l'assurda durata di un film con questa struttura (quasi due ore e mezza): i tempi della narrazione da un lato si sposano con la quiete e i gesti della famiglia ma dall'altro rendono l'ultima parte molto pesante, incidendo anche sull'ottimo finale.