ALL ABOUT LILY CHOU-CHOU regia di Iwai Shunji

Tom24     8 / 10  28/07/2007 22:18:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film difficile da valutare. AALCC è un profondo panorama sulla vita e le emozioni di un qualsiasi adolescente. Anche se si sofferma sul distorto scenario giapponese la cosa può benissimo cogliere di persona ciascuno di noi, riportandoci alla nostra infanzia (senti chi parla non sono ancora maggiorenne ndr).Cercando di evadere dalla società e dai propri problemi si cerca un rifugio nella musica, o nell'amicizia di persone che anche essendo così diverse da noi, provano in fondo le nostre stesse emozioni. Il tema è affrontato in modo molto azzeccato, piuttosto prolisso, ma ricco di scene davvero toccanti. Da evidenziare la straodinaria bravura del regista: fotografia e riprese girate in modo eccellente, musiche mozzafiato ed un confuso concatenarsi di flashback costruiscono la trama in modo incredibilmente efficace, con intermezzi di pura poesia.
L'unico difetto è forse l'eccessivo dilungarsi di alcune situazioni, che possono rendere pesante la visione. Rimane comunque abbastanza disturbante, se ci si ferma a rifletterci, e sicuramente merita una visione, almeno per assaporare le capacità di Iwai Shunji.