VERONICA GUERIN - IL PREZZO DEL CORAGGIO regia di Joel Schumacher

DarkRareMirko     8 / 10  22/02/2015 01:54:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film di Schumacher che ben omaggia la grande Veronica Guerin, coraggiosa giornalista attivista che, con i suoi sacrifici, ha cambiato il modo di intendere il problema droga, mobilitando persone e strutture e dando peso alla questione.

Tutto curato (ottime anche le musiche di Gregson-Williams), reale (lo scenario dell'omicidio della Guerin, auto inclusa, rispecchio quello reale), ben scritto e diretto, anche se forse sin troppo breve (20-30 minuti in più di vari approfondimenti male non avrebbero fatto).

Bellissima e bravissima la Blanchett, così come tutti gli attori, per lo più irlandesi; bravissimo anche Gerard McSorley, l'aggressione alla Blanchett con improvviso scoppio di rabbia non si dimentica, visto che è un vero pugno nello stomaco.

Cameo di Colin Farrell, amico del regista, che lavorerà con lui più volte.

Un riuscito docuthriller (che ha il fascino del film indipendente, cosa del resto alla quale Schumacher non è estraneo) con finale già svelato all'inizio, cosa che magari mette addosso ancora più angoscia e minaccia, sensazioni del resto sempre ben presenti.

Mi fa piacere che abbia una media alta.