SHINOBI: HEART UNDER BLADE regia di Shimoyama Ten

K.S.T.D.E.D.     4 / 10  22/12/2007 12:21:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non in un capolavoro speravo almeno in buona avventura fantasy dato che il soggetto ripreso nella sceneggiatura mi piace in modo particolare. Mi riferisco, nello specifico, al mondo orientale medievale che vede protagonisti ninja e relative arti o abilità innate. E' il filone cui appartengono Basilisk (manga da cui il film riprende i protagonisti e, grosso modo, la storia) e, soprattutto, Naruto.
Aldilà dei buoni propositi, tuttavia, il risultato finale è senza ombra di dubbio deludente. A partire dagli attori. La loro interpretazione, specie quella dei due protagonisti, non risulta essere convincente neanche per sbaglio e la direzione degli stessi da parte Shimoyama Ten risulta esserlo anche meno : gli attori si muovono in modo palesemente innaturale, sembrano telecomandati; di ciò ci si rende conto fin dalle prime sequenze, il che non dà all'entusiasmo di chi guarda neanche l'illusione di decollare.
La storia è assolutamente priva di tutto. Di mordente, di cambiamenti di fronte che diano una certa dinamicità al tutto, di originalità e, inoltre, è breve. Certo il manga non è dei più lunghi, ma almeno con i suoi sei volumi riesce a renderle interessanti, o almeno non noiose, le vicende di questi shinobi.
Ciliegina sulla torta, torta fatta male, sono degli effetti speciali assolutamente non in grado di compensare quel senso di innaturalezza che domina il film, anzi contruibuiscono ad accentuarlo.

Ho più volte sperato in una pellicola che portasse sullo schermo storie ed ambientazioni (l'unica nota positiva del film) di questo tipo. Ma se questo dev'essere il risultato, forse è bene lasciar tutto sulle tavole e rileggersele quando se ne ha voglia.