LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI regia di Stephen Norrington

Constantine     5½ / 10  06/05/2005 15:39:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
partiamo dal presupposto che la base, lo splendido fumetto da un idea di ALan Moore, è fantastica. La sua trasposizione su grande schermo purtroppo soffre di alcune pecche molto gravi che lo relegano ad una sufficienza stiracchiata ( magari anche un cinque). La sceneggiatura in primis, è altalenante e non rispecchia assolutamente quella del fumetto, anche se alcuni personaggi vengono ben caraterizzati (Quatermain, Skinner, Nemo, Gray e Mr Hide) altri sono un pò defilati o del tutto estranei e privi di senso all'interno della narrazione (Tom Sawyer), tra i migliori, il migliore viene trattato malissimo (e mi riferisco a Dorian) e in finale sprecato; inoltre la storia è abbastanza banale ed i dialoghi (se ne salvano pochi) spenti. la regia di Norrington non è male, ma gli effetti speciali in alcune scene lasciano davvero a desiderare in un film in cui tutto è extra-ordinario per definizione. La colonna sonora è buona ma niente di speciale, buone anche le interpretazioni di Connery (davvero la sua parte) e quella di Stuart Townsend (non era poi così semplice interpretare un immortale), male il cattivo di cui non mi sovviene il nome. I punti a suo favore sono i fan del fumetto, che sapranno (poco) andare oltre questi difetti, e la splendida atmosfera inglese (a cui infatti da un calcio in faccia la presenza di Sawyer), bellissimi anche costumi e scenografie. Un film che trattato con maggiore cura avrebbe avuto ben altre possibilità.