NON SI DEVE PROFANARE IL SONNO DEI MORTI regia di Jorge Grau

GianniArshavin     7 / 10  22/04/2016 17:33:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante piccolo cult italo-spagnolo diretto da Jorge Grau , girato con un budget esiguo che negli anni è riuscito a conquistarsi una discreta fetta di appassionati.
La pellicola è uno zombie-movie molto classico che riprende in parte La notte dei morti viventi ,mescolando l'impostazione romeriana ad una critica eco-ambientale non presente nel film del regista americano e che sarà il tema portante di molti film di genere del periodo.
Balza all'occhio l'uggiosa e desolata location , un luogo isolato perso nelle campagne inglesi perfetto per ambientarci una storia sui morti viventi. Ottima anche l'atmosfera spettrale e cupa , amplificata da un uso intelligente dei luoghi e dei suoni.
La storia è abbastanza prevedibile ma nel complesso godibile , grazie a dei buoni effetti sanguinolenti (non tantissimi ma presenti) e ad una tensione in alcuni frangenti alta per un prodotto di zombie. L'opera piace anche perché ci presenta i non-morti nel modo più classico possibile , lontano dai moderni e veloci infetti, e questo elemento farà felici i puristi.
Buono il trio protagonista di attori mentre pecca un po il make-up di alcuni morti viventi.
Per quanto riguarda i difetti il titolo mostra in svariati punti il suo essere povero e grezzo , elemento che penalizza il tutto agli occhi del fruitore amante della patinatura odierna. Poco incisivi alcuni dialoghi mentre alcuni passaggi di sceneggiatura non tornano per nulla. Infine come detto la trama risulta schematica e lineare fino all'eccesso.
In conclusione un buon prodotto , non privo di lacune ma degno di recupero e visione.