UNA NOTTE AL CIMITERO regia di Lamberto Bava

BlueBlaster     3 / 10  08/03/2015 14:56:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è una mèrda, la cosa più bella sono la locandina ed il titolo!
Mi è passato davanti mille volte e non l'ho mai guardato perché universalmente considerato una schifezza, siccome di schifezze ne ho comunque viste parecchie volevo scoprirlo sulla mia pelle...chi lo sa se magari le critiche sono state troppo dure!?
Ma niente da fare, mi tocca dare ragione alla media ed alle critiche perché da salvare c'è davvero poco.
Prima cosa Lamberto Bava si dovrebbe vergognare di infangare il nome del padre e cambiare cognome per dirigere roba del genere che con l'horror non ha nulla di che spartire.

Diciamo che l'idea di base ci sarebbe e se la sceneggiatura fosse stata più curata il film avrebbe avuto almeno un senso ed una certa originalità...il viaggio spazio-temporale (che il finale, interessante sulla carta e spesso riutilizzato in futuro, ci spiega), le location da giostra dell'orrore in stile labirinto, lo stampo grottesco e semidemziale, le citazioni ecc...
Peccato che tutto sia campato in aria, non si segue ne la strada della comicità pure ne quella dell'horror, e le scene che vediamo sono un miscuglio di idee confuse e mal curate.
La cosa peggiore comunque sono le interpretazioni (e con loro i doppiaggi) come accadeva inevitabilmente nelle produzioni italiane dell'epoca...e poi che non mi si venga a dire che in Italia non abbiamo buoni doppiatori, in Italia non abbiamo buoni attori (salvo rari casi)! Se questo film fosse stato doppiato dalle nostre buone voci il risultato sarebbe stato un B-movie trash ma almeno gustoso dagli amanti di quel genere.
non è che questo film non si possa vedere, questo film non si può sentire!

Cercando gli aspetti positivi possiamo riscontrare qualche atmosfera riuscita con delle location semplici ma efficaci,una colonna sonora discreta,la fotografia (pur sempre televisiva) che spesso ci azzecca ed un paio di make up trash a loro modo gustosi.
Però manca totalmente ogni accenno di tensione o paura, i dialoghi sono un orrore, gli effetti speciali ridicoli e la regia incerta...è pur vero che questo era una piccola produzione televisiva a bassissimo budget e quindi per certe cose si può chiudere un occhio ma dover chiudere anche le orecchie è troppo!
Mi ha ricordato molto il remake de "La maschera del Demonio" sempre di Lamberto bava ossia il vero e proprio schiaffo artistico che diede a suo padre.
Non c'è dubbio che ci sia di peggio perché se si è di bocca buona qua e là si può apprezzare qualcosa ma nessuno potrà mai dire che sia un film che merita di essere visto...lo spirito giusto sarebbe quello di vederlo a tempo perso per ridere , mezzi ubriachi, assieme a degli amici càzzoni dediti al trash ossia merce rara al giorno d'oggi.