UNA NOTTE AL CIMITERO regia di Lamberto Bava

DankoCardi     5 / 10  29/10/2021 23:31:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricordo bene quell'estate del 1989 quando la Mediaset pubblicizzava il ciclo di film horror dal titolo "Brivido Giallo" di cui questo è il primo; avevo tredici anni e solo la presentazione mi metteva una fifa boia. A dire il vero la possibilità di realizzare un film dell'orrore pregevole c'erano tutte: si nota infatti una buona atmosfera e delle scenografie inquietanti che mi hanno a tratti ricordato il capolavoro di Fulci "Paura nella città dei morti viventi". Purtroppo, però, ci sono delle cretinate spaventose

Il fatto è che si tratta di film che dovevano essere trasmessi in tv e stavolta quelli di Reteitalia non commettono lo stesso errore che avevano fatto l'anno prima con il ciclo delle case maledette di Lenzi o di Lucio Fulci presenta (cioè avere un pacchetto di film tv che non possono essere mandati in onda per il loro contenuto di violenza) e così Bava Jr è costretto ad edulcora ed a buttare tutto sull'ironia con il risultato che la pellicola sembra la ripresa di un gruppo di ragazzi che passeggiano per la casa degli orrori di un luna park. Per lo meno si ride un pò.
Non gli dò un voto più basso solo perchè ci sono affezionato e mi ricorda la mia adolescenza.