FULL METAL YAKUZA regia di Takashi Miike

elio91     7½ / 10  28/05/2010 18:00:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assoluta trashata di Miike che diverte e scade nell'ironia più becera. Proprio per questo il film è una vera ****ta!
La storia strizza l'occhio (neanche troppo velatamente) a Robocop,specie in alcune scene e situazioni che sembrano prese direttamente dal primo film di Verhoeven (su tutte il risveglio da cyborg) ma l'ironia è presente a fiumi,forse è pure troppa e il film non si riesce ad inquadrare in un'ottica precisa.
Metterei di meno specie per i primi 40 minuti,infatti fino a quando il protagonista è un umano normale il film procede a rilento,ma poi è un vero e proprio delirio di follia!
La violenza è abbondante,c'è il solito tocco alla Miike anche qui con uno stupro (non violentissimo come altro del regista,per la verità) anche se la morte della ragazza in un fiume di sangue è abbastanza impressionante.
Da ricordare,infine,che è un film per l'home video a basso budget e quindi di più non si poteva proprio fare con i mezzi a disposizione.
Di conseguenza mi sembra un film divertente e ironico assolutamente riuscito,con il solo difetto di una parte iniziale troppo monocorde e banale.
Però il finale è assurdo,trash assoluto.
Quando è questo il trash (voluto) lo si può prendere anche come un pregio...