CHE ORA E' regia di Ettore Scola

Ape1     9½ / 10  29/05/2013 09:01:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me un capolavoro nel suo genere. Non ci sono tanti film sulla relazione padre-figlio che non finiscano in tragedia o happy ending. Questo film è realizzato con molto garbo, la recitazione di Mastroianni e Troisi è suprema.
E' molto interessante la presentazione della provincia (Civitavecchia) in contrasto con Roma. D'altronde c'è un po' di poesia anche in Civitavecchia, alcune (sebbene poche) immagini sono molto belle. D'altronde già 25 anni fa, all'epoca del film, il degrado italiano era già iniziato, o stava iniziando, e Scola lo fa vedere (gli allagamenti, le scritte sui muri ovunque, poca gente per strada ed un'economia poco florida). Scola ha la grande capacità di comprendere i grandi processi storici, economici e culturali dell'Italia. Un maestro unico in questo (insieme a Risi, Rosi e Monicelli).
Unica nota un po' stonata è che Troisi reciti in napoletano anche se a livello di sceneggiatura la cosa è "spiegata". Si tratta però di una recitazione che non deborda mai e non finisce mai nel comico. Da vedere!