FREDDY VS JASON regia di Ronny Yu

phemt     7 / 10  19/02/2009 09:51:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Crossover tra due saghe storiche dell’horror americano degli anni 80 Freddy vs Jason risulta più godibile di quanto avrei mai immaginato… Prodotto da Cunningham (regista ed ideatore del primo Venerdì 13) e diretto da Ronny Yu (al tempo reduce del grande successo commerciale de La Sposa di Chucky) Freddy vs Jason è un horror in perfetto stile mainstream che intrattiene gradevolmente, non annoia e per una serata tra amici fa il suo alla grandissima!

Freddy è triste: nessuno ha più paura di lui, l’hanno dimenticato e, debole com’è, non può più fare del male a nessuno… Ma ha un idea: risvegliare il buon vecchio Jason e mandarlo a uccidere troiette e dementi così da far rinascere il terrore ad Elm Street e poter tornare negli incubi dei giovani… Ma Jason non è tipo da farsi da parte quando comincia a divertirsi ed ecco che le due icone più importanti dell’horror anni 80 (Meyers parte) cominciano a darsele di santa ragione!

Freddy e Jason in coppia funzionano bene: tanto silenzioso e mortifero uno, tanto istrionico e divertente l’altro si completano alla grande… La sceneggiatura naturalmente calca più l’attenzione su Freddy che ci regala qualche frase ad effetto mentre come è giusto che sia il body count è imbarazzante… Mentre Freddy ammazza una sola persona, Jason ne fa fuori quasi una ventina!
Lo scontro finale viene gestito in maniera che risulti il più equilibrato possibile e l’ultimo secondo ci sta alla grande nell’economia del film e considerando la possibilità di un eventuale seguito…
Certo uno dei finali originalmente pensati con l’arrivo di Pinhead sarebbe stato tutta un’altra cosa ma ci si può accontentare!

Bene Englund che nei panni di Freddy si esalta, nella media dei teen horror il resto del cast, bella l’idea di riempire il film di citazioni ai precedenti capitoli delle due saghe! Buoni gli effetti speciali, discreta la quantità di splatter!

Nel complesso una piacevole sorpresa, la dimostrazione che se si pensa al pubblico e lo si fa con raziocinio anche i prodotti mainstream possono risultare divertenti ed intrattenere degnamente l’appassionato del genere!