APOCALYPTO regia di Mel Gibson

Attila 2     7 / 10  17/01/2008 11:44:44 » Rispondi
Allora io gli do' 7 perchè mi è piaciuto come film di avventura, ma non venitemi a dire che Gibson ha fatto un film-documentario sulla civiltà Maya. La civiltà Maya è fatta di storia, cultura, scoperte. In questo film non racconta niente di tutto questo. Certo parlano in "lingua originale" ma se al posto dei maya ci fosse stata una tribù d'indiani sarebbe stato lo stesso. Prima ora davvero sconvolgente con l'attacco al villaggio e scene molto crude. Ma l'attacco al villaggio e lo sterminio degli abitanti si è visto in molti film, degli indiani appunto, o anche in Conan il barbaro dove vengono uccisi tutti e poi Scwarzenegger, che era piccolo, al momento dell'eccidio, cresce e si vendica. Qui il protagonista viene fatto prigioniero riesce a scappare e poi inizia la seconda parte fatta di fuga, mimetizzazione e trappole costruite nel bosco, cosa centrano i Maya in tutto questo? Come ho detto gli do' 7 perchè mi è piaciuto e le due e più ore di proiezione sono passate velocemente quindi il film non è stato pesante, ma ripeto gli do' 7 come a un film d'avventura ben fatto, come posso darlo a un film di Sylvester Stallone. Mi sembra che Mel Gibson sia un po' "megalomane" nel senso che si è dato a questi film lunghi in lingua originale e ormai scomparsa, vedi "La passione di Cristo" in aramaico. Dove tratta un argomento trattato già da tutti e magari anche storico e vuole dare una sua versione dei fatti. Ma alla fine non porta niente di nuovo, quelle che si vedono sullo schermo sono sue libere interpretazioni e tutti parlano di film capolavoro perchè racconta cose che gli altri non hanno mai raccontato? In questo film cosa ha raccontato della civiltà Maya? Niente, una semplice storia inventata su un maya fatto prigioniero che scappa nei boschi. Ma come detto poteva anche essere Indiano, o della civiltà Azteca, o Maori, non è un capolavoro sulla civiltà Maya. A questo punto potreste dirmi, allora perchè gli hai dato 7. Perchè, ripeto, il film mi è piaciuto e quindi merita 7 ma volevo specificare che non è un 7 per l'ennesimo film documentario-storico di Mel Gibson. E' semplicemente una storia ben raccontata e piacevole da seguire quindi 7 al film d'avventura.