APOCALYPTO regia di Mel Gibson

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly     4 / 10  11/01/2007 15:11:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mamma mia, non so neanche da dove incominciare per esprimere il mio disgusto nei confronti dell'ultima fatica del buon Melghibson.
Forse potrei incominciare con la pochezza della presunta operazione storico-filologica del film, in realtà accuratissima operazione commerciale; oppure dalla totale incosistenza della sceneggiatura, infantile e banale quando non involontariamente comica nei suoi sviluppi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER; oppure dalla pochezza dei mezzi con cui Mel mette in scena una civiltà di cui non è messo in rilievo nessun aspetto se non quello selvaggio: nessun accenno alla cultura Maya vera e propria, nessuna suggestione, solo qualche sacrificio umano

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER condito da qualche bella mascherata. Impossibile poi elencare tutte le sciocchezze e le incongruenze riscontrate durante tutta la pellicola; ci terrei però a sottolinare alcune cosette che mi hanno particolarmente infastidito:
1) ralenti. Mel ne mette uno ogni 5 minuti; vien da pensare che i maya si muovessero proprio di per sè al rallentatore. Dopo mezz'ora che a velocità normale sarebbe durata 5 minuti, la cosa inizia a dare alla testa.
2) messia. Melghibson ormai vede profeti ovunque; se però la cosa è in re ipsa quando il soggetto è la passione di cristo, le velleità messianiche di zampa di giaguaro stonano terribilmente col contesto maya.
3) strizzatine d'occhio. Le autocitazioni da braveheart - gli uomini dipinti di azzurro - e da the passion - la goccia sangue che cade al ralenti, tanto per cambiare - sembrano una fastidiosa presa in giro.

A fine visione ho rimpianto Rapa Nui di Reynols.
Spezziamo una lancia nei, ops, per i protagonisti, tutti adeguatamente in parte.
Cassandra  11/01/2007 16:22:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prima di tutto vorrei affermare che a me il film è piaciuto anche se ci sono state molte imprecisazione ed il finale non è stato entusiasmante... ma riprendendo uno dei due spoiler vorrei solo dire che quello è un giaguaro dalla pelle nera" Un fenomeno denominato melanismo può creare giaguari che appaiono interamente neri (anche se le macchie sono ancora visibili a un esame ravvicinato). Questi animali vengono chiamati pantere in America"

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  11/01/2007 16:32:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...
Appunto. Essendo nera, quella si chiama pantera. Ma non è così importante...
wuwazz  11/01/2007 20:50:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono molto scettico anche io nei confronti di Mel Cavallo Pazzo Fuori come un Balcone Gibson, ma non penso che il suo obbiettivo fosse ricostruire accuratamente la civiltà Maya, anche se dal trailer e da alcune interviste mi sembrava di aver capito così... Lo stesso trailer secondo me fa un pò di casino: "la fine di ogni civiltà inizia con la distruzione dal suo interno", si, magari interpretando questa frase in un certo modo può anche essere vero, ma non mi sembra affatto il tema centrale di questo film.
Quello che Mister Mel ha fatto è stato puro esercizio del suo stile (pseudo)personale, e se un fine c'è, secondo me va ricercato nell'ultima sequenza quando

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma non nella perfetta ricostruzione storica.
Anche a me ha dato moltissima noia il fatto di metterci una bambina-profeta con tanto di profezia assolutamente fuori luogo, messa lì solo per impressionare lo spettatore più allocco, però alla fine non mi sento di "cassare" così malamente questo film.... Dopo tutto è solo intrattenimento, e nel complesso la regia non è male, anzi trovo che Gibson se la cavi bene (a parte il fatto che è completamente sbroccato)
martina74  11/01/2007 15:36:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cito la Aspesi che si augura che il buon Mel non legga niente sulla Santa Inquisizione, altrimenti sai che bel bagno di sangue?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  11/01/2007 16:01:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che poi 'sta boiata non è nemmeno particolarmente violenta, o almeno non più di Braveheart, tanto per dirne una. Poi gli effetti sono così scadenti che la pseudo-violenza non colpisce nemmeno un po'.
In compenso aspetto con trepidazione i gadget dal film, tipo portachiavi a foma di teste maya decapitate.
quadruplo  11/01/2007 16:31:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello potrei comprarlo..
quadruplo  11/01/2007 15:54:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
me lo vedo già...tutto in latino, martiri a go go..sai come potrebbe sbizzarrirsi con le torture?Punto 100 euro su questo film entro 3 anni!!
John Carpenter  11/01/2007 19:14:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si scrive Mel Gibson, e non ghibson
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  11/01/2007 22:52:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  12/01/2007 10:31:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  12/01/2007 10:56:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è vero non è vero, ho un ottimo ritten e spochen inglisc!
Gruppo STAFF, Moderatore priss  18/01/2007 16:51:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

John Carpenter  18/01/2007 15:51:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah capito.
John Carpenter  11/01/2007 19:07:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si scrive Mel Gibson, e non ghibson
The Monia 84  12/01/2007 19:24:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ow! Era proprio quello che temevo!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  12/01/2007 19:39:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, io non riuscivo ad immaginare tanto ...