APOCALYPTO regia di Mel Gibson

Satyr     8 / 10  07/01/2007 03:57:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ormai pronucciare il nome Gibson vuol dire incanalarsi in una serie di critiche e discorsi esagerati in entrambi i sensi:reazioni entusiastiche accostate a valange di critiche per la sua crudezza,spazi del telegiornale dedicati al quesito"meglio vietarlo oppure no?"o commenti come"capolavoro assoluto"o ankora"anni luce inferiore a Braveheart"....personalmente credo che come sempre la verita'sia nel mezzo:la regia di Gibson dai tempi del suo primo capolavoro non e'mai variata,portando avanti un discorso culminato con il pessimo(sempre personale opinione)The Passion,dotato di una struttura tecnica banale e soprattutto molto sopravvalutata.Con Apocalypto invece il salto di qualita'e'molto evidente e la violenza messa in scena non e'mai gratuita(considerando anke il fatto che parliamo pur sempre di una tribu'primitiva caz.zo....):location strabilianti fotografate con immensa maestria,movimenti della makkina da presa sempre aderenti all'azione e completamente privi di intoppi e barocchismi vari,per un film incisivo che vola via verso il finale senza alcuna tregua.Bellissimi i costumi,ottimo il cast,azzeccata la scelta di usufruire ankora una volta della lingua madre(a tal proposito il numero dei dialoghi e'davvero poca cosa...)ma la storia certo non brilla per originalita':la parte introduttiva descrive i personaggi lasciando presagire l'arrivo del nemico da un momento all'altro...si prosegue con la sanguinolenta battaglia nel villaggio del protagonista,la prigionia che porta fino alla piramide Maya e la preparazione alla grande fuga(secondo me il momento migliore del film)girata con scene al cardiopalma,senza un'attimo di respiro...come accennato prima l'originalita'latita e forse con uno sviluppo maggiore dello script il risultato sarebbe stato migliore,ma pazienza,questa volta io mi schiero dalla parte di Mel.
quadruplo  07/01/2007 13:16:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi satyr! il nostro giudizio differisce essenzialmente sulla seconda parte che io invece boccio..Non hai trovato alcune soluzioni abbastanza improponibili nella fuga?
Satyr  07/01/2007 13:37:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma guarda il film e'pieno d'ingenuita':dalla simbologia a tratti davvero spicciola(l'eclissi,bambini malati col dono della preveggenza e animali vari che appaiono ogni qual volta ce ne sia bisogno),passando per l'analisi psicologica poco appfrofondita alla citta'dei Maya sfruttata devvero pochissimo e questo e'un vero peccato.....ma la fuga(pur concordando con te su qualche scelta davvero improponibile)e'una carrelta di scene fantastische ad alto tasso di immedesimazione....poi oh mica si puo'essere daccordo su tutto :)))
quadruplo  07/01/2007 14:14:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A ok, le hai notate, pensavo fossi in trance maya:)...per fortuna che non siamo d'accordo su tutto, sennò i commenti me li scriverei su un block notes da tenere in camera tutti per me!!!alla prossima