TUTTI GLI UOMINI DEL RE (2006) regia di Steven Zaillian

markerbet     9 / 10  22/08/2007 16:18:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film bellissimo oltre che nello stile e nella estetica per lo sguardo che viene dato all'essere umano che si trova a realizzare un altissimo progetto nella vita. Solo chi mette in gioco tutto se stesso può beneficiare di tutta la forza concessa ad al genere umano. il protagonista lo fa, butta tutto se stesso in un progetto vero si gioca la vita a testa o croce ed alla fine esce proprio la faccia della moneta sbagliata. Ma è cosi che si vive. E' l'indole che suggerisce le mosse ed i passi da compiere. In questi casi e' il midollo spinale. Lo dice chiaramente Sean Penn a Jude Law alla domanda " perchè continuo a seguirti?" "Perchè io sono così e tu cosà". tutto il resto quando si butta tutto se stessi nella mischia non conta è carta straccia, ragionamenti da gente che guarda VIVERE ma non ha mai vissuto. Tutto questo processo nel film viene visto nascere con una verità ed un' economia di contenuti essenziale. Lo si sapeva. Steve Zaillian è lo sceneggiatore di Schindler List e per quel poco che può contare si è preso anche un oscar per questo. Peccato che il film non è minimamente compreso. Ma si sa. Gli uomini che vivono la vita per davvero sono uno su dieci al massimo. tutti gli altri esistono e nulla più.