NATALE A NEW YORK regia di Neri Parenti

Dick     4½ / 10  07/09/2016 12:34:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da qualche anno il pubblico italiano sembra essersi disintossicato dai cinepanettoni. Hanno provato a riportarlo in auge con la solita formula ottenendo solo però discreti risultati, lontani da quelli che facevano film come questo, che (ormai sic!) 10 anni fa parevano una corazzata inaffondabile. Anche senza Boldi De Sica e co. portano a casa il risultatone incassando milioni di euro con questa pochade volgarotta dove francamente ho riso veramente poco. Se la storia delle coppie risulta, pur con qualche volgarità di troppo, anche anche abbastanza godibile, quella con Mandelli, De Luigi e Ruffini è veramente irritante dove nel 2006 ci tocca ancora vedere certi stereotipi come la biondona di turno e il gorillone incacchiato afroamericano. Sic!
Spiace vedere il Fabione e Bisio in questa farsaccia.
Mi stupisce che alla sceneggiatura ci sia un mucchio di gente che non riesce però ad ottenere nient' altro che le solite gag meccaniche e a volte trite e ritrite. In altri tempi più sceneggiatori al lavoro ci regalavano ben altri film nostrani. Mah!
Qualche anno fa da un' intervista a De Sica ho scoperto una cosa che non sapevo, o se sentii all' epoca non ricordavo. E cioè che NANW doveva essere già "Merry Christmas" con location poi cambiata in corsa a causa di quel tragico avvenimento che tutti conosciamo.