IL MIO MIGLIORE AMICO regia di Patrice Leconte

Enzo001     6½ / 10  27/12/2007 12:42:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi.
Ma se tu mi addomestichi, noi avremmo bisogno l'uno dell'altro.
Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo."
Il piccolo principe - Antoine de Saint-Exupéry

Gradevole commedia francese con interessanti spunti di riflessione. Il film parte bene con un primo tempo strepitoso e divertente. Due uomini si incontrano: il primo, François, è un ricco e abile mercante d'arte, l'altro, Bruno, uno squattrinato, ma colto tassista, appassionato di quiz televisivi. François si rende conto di non avere amici, nonostante la sua agenda piena di appuntamenti. Per via di una scommessa con la socia in affari parte alla ricerca del vero amico, accompagnato e guidato dal simpatico tassista. Fra le varie disavventure tra i due nasce una solida amicizia. Nel secondo tempo, al contrario, la trama, prima originale ed interessante, diventa prevedibile e banale. Rallenta il ritmo e anche le scene divertenti, tuttavia, nonostante il deludente secondo tempo ed il finale piatto ed inutile, rimane un buon film, dove il tema dell'amicizia viene trattato in maniera adeguata. Bisognava probabilmente soffermarsi sul tema della difficoltà da parte di molti a legare con altre persone, ci si doveva soffermare ancora un po' sulla ricerca di François, curare di più il resto del film, e trovare un epilogo edeguato. Che cos'è dunque la vera amicizia? Quali caratteristiche deve avere un vero amico? Sono domande che probabilmente ognuno di noi si è posto almeno una volta nella vita e alle quali Patrice Leconte risponde in questo film. "Il vero amico è colui che è disposto a correre dei rischi", "l'amicizia vera non ha prezzo, nè interessi". Un film quindi da vedere interpretato ottimamente da Pierre Aussedat e Daniel Auteuil, con un bravo regista, anche se privo di idee nella seconda parte. Interessante riflessione su un tema universale, la classica commedia francese ironica e divertente, ma che avrebbe potuto rendere molto di più, un vero peccato.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  29/05/2008 15:16:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E scusate gli errorini di grammatica e qualche ripetizione.