IL MIO MIGLIORE AMICO regia di Patrice Leconte

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  02/05/2007 11:27:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con “Tandem” e soprattutto con l’ottimo”L’uomo del treno” Patrice Leconte aveva gia’ affrontato abbondantemente in passato il tema dell’amicizia riuscendo a sviscerare meglio la materia.
L’argomento trattato,non solo quello dell’amicizia ma anche della solitudine tra un arido uomo d’affari e un gentile e logorroico taxista,appare piuttosto banale e scontato,nel complesso il film risulta piacevole ma affronta un tema gia’ troppo analizzato dal cinema e che quindi appare come un compitino senza infamia nè lode che coinvolge ma in maniera molto relativa.
“Il mio migliore amico” è un film senza particolari guizzi,piuttosto "telefonato" soprattutto nello svolgimento finale,un film che lascia veramente poco se non l’ennesima ottima performance di Daniel Auteuil.
Encomiabile l'idea di analizzare con toni leggeri temi importanti come la difficolta' di relazionarsi con il prossimo nella societa' moderna,peccato che l'obiettivo causa una sceneggiatura piuttosto inframmezzata e prevedibile risulti essere centrato solo parzialmente.