LA NOTTE DEL DEMONIO regia di Jacques Tourneur

K.S.T.D.E.D.     7½ / 10  01/02/2011 12:49:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno degli horror più famosi di sempre e, al tempo stesso, uno dei casi più clamorosi di intervento disastroso della produzione ai danni dell'aspetto artistico della pellicola. Il regista francese non era affatto nuovo al cinema horror, quando girò "La Notte del Demonio"; in particolare, aveva già diretto tre horror di serie b, "Ho Camminato con uno Zombie" su tutti, per Val Lewton, ingaggiato a sua volta dalla RKO. In quelle tre pellicole risulta in maniera assai evidente a quale horror guardava Tourneur, ossia quello posicologico, in cui il male è sussurrato ma che difficilmente vien fatto vedere; quel tipo di horror che lascia dei dubbi sulla reale presenza del male, se sia tutto frutto della mente e della suggestione o se quel male esista davvero.
"The Nigh of The Demon" è stato pensato e girato allo stesso modo, basti guardare ogni scena per rendersi conto che è stata studiata appositamente per rendere percorribile sia la strada della suggestione, sia quella del male realmente esistente. Tuttavia, dopo vari scontri con regista, scenggiatori e anche attori, la produzione, in sede di montaggio, decise comunque di aggiungere a loro insaputa la scena finale, in cui il demone si vede chiaramente, non lasciando più adito al dubbio, che aveva rappresentato fino a quel momento gran parte del fascino del film. Non è un caso che alla luce di ciò, la frase conclusiva "è meglio non sapere" appaia palesemente forzata.

Anche se non ri risolve nel capolavoro che sarebbe potuto essere, resta tuttavia un'ottima pellicola, girata ottimamente e fotografata anche meglio, con delle interpretazione assolutamente all'altezza.