caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BAD BOY BUBBY regia di Rolf de Heer

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
pinhead88     6 / 10  25/05/2012 23:15:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'incipit è un qualcosa di meraviglioso, non credo di aver mai visto ancora nulla (se non qualche prodotto underground di bassa categoria) di così tetro, morboso, deplorevole, disgustoso, marcio, fetido e inquietante in vita mia.
L'atmosfera è talmente torbida, surreale e malata che si fa fatica perfino a guardarlo per più di dieci minuti, almeno a me ha fatto questo effetto.
Ero convintissimo di trovarmi di fronte ad un Capolavoro, di quelli proprio non catalogabili ed ho sperato per tutto il tempo che il film non prendesse una piega diversa, purtroppo però non è stato così.
Da quando Bubby(incredibile sosia di Billy Bob Thornton) esce dalla sua dimora fatiscente, comincia il declino più assoluto. Evidentemente sarebbe stato parecchio complicato far proseguire il film su quella strada, ma una virata del genere è veramente inopportuna anche per chi non ha mai amato il cinema weird. Il regista abbandona completamente lo schema teatrale della prima mezz'ora per affidarsi ad un cinema più 'facilone' che avrebbe fatto comodo a chiunque. Da quel punto in poi si assiste alle mille rocambolesche avventure del protagonista poverino e pazzerello che fa tanta pena. Una sorta di Forrest Gump, ma in una dimensione più grottesca. Tutto diventa prolisso, ripetitivo e banale da mandare di traverso tutto. Un compitino elementare che delude moltissimo e non invoglia ulteriormente nel proseguire la visione, roba che mancano solo le sviolinate di Spielberg(e infatti alla fine...)
Il trauma purtroppo non avviene solo per il cambio brusco della storia, da tragedia a commedia, ma anche per la cromaticità. Si passa dal grigio tenebra ad un insieme vivace di colori che infastidisce da subito.
Insomma dopo un'ora già non se ne può più e l'unico pensiero che affiora è che il film finisca al più presto senza altre spiacevoli sorprese.