IL SIGNORE RESTA A PRANZO regia di William Keighley

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     9 / 10  07/12/2006 13:59:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vorrei "obbligare" i lettori del sito a vedere questo film: cercatelo ad ogni costo, fatevi una copia, rubatelo, se proprio non potete fare altrimenti.
Non è solo una delle piu' divertenti commedie che io abbia mai visto, ma è uno script pazzesco, un'incrocio impossibile tra il miglior Billy Wilder (che sicuramente l'ha visto) e l'Orson Welles di Citizen kane.
Sarcastico, irriverente, ed esilarante fino al parossistico, con un personaggio come Sheridan Woolcott, sorta di ingombrante capitalista che sconvolge la vita solitamente tranquilla di una famiglia qualunque: una galleria interminabile di sequenze gustose, dove puo' succedere di tutto, e non mancano presenze di animali, e un'atelier degno dello studio Prada di Merlyn Streep.
Non è soltanto una commedia originale, ma anche un'opera perfidamente satirica e forse troppo innovativa per i tempi in cui fu girata (vent'anni dopo, quando Wilder diresse il gustoso "1, 2, 3," su McNamara, avrebbe avuto maggior risonanza) ma anche capace di sfumature "cattive" ("lei ha rovinato la vita di tanta gente lo so", cfr. la segretaria Bette Davis) e in un certo senso "sentimentali" (sempre nel tema della segretaria fedele al suo Capo,
nonostante tutto).
Un film con un gusto dell'assurdo assolutamente sorprendente: vi assicuro, si ride di gusto dall'inizio alla fine.
Cercatelo a tutti i costi: merita di essere visto
france  29/11/2007 10:06:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho appena visto due film con bette davis, "che fine ha fatto baby jane?" e "piano piano dolce carlotta" dopo aver letto i commenti tuoi e di requiem, e mi sono piaciuti un sacco, farò il possibile per vedere anche questo
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  29/11/2007 13:57:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti fa sbellicare dalle risate, assicurato... non è tra i suoi film più famosi ma è un'eccellente commedia... potrei tirare in ballo pure Lubitsch se lo conosci...