THE DREAMERS - I SOGNATORI regia di Bernardo Bertolucci

SOFI     7½ / 10  08/06/2008 13:04:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Benchè non si possa negare che il film, in alcuni suoi tratti, scivoli nello squallido, è anche assolutamente da ammettere che ci si trova di fronte ad un quadro misterioso e sensuale. Un occhio penetra oltre le tende d'un appartamento: così, esente da ogni censura. E' in questo modo che va preso: per chi è convinto che dovesse trattare soprattutto del '68, mi dispiace, ma è solo una sua convinzione. Il titolo è "The dreamers", e non si smentisce: il sogno ne è l'assoluto dominatore. Misteriosa, assurda, incomprensibile e, per questo, altrettanto intrigante, la vischiosa ragnatela che imbriglia i protagonisti. Inconcepibile, ma degna di nota e approfondimento psicologico, la malata simbiosi dei gemelli. Critica al comunismo radical-chic, che, dietro l'apparente voglia di cambiare le regole, sovvertendo l'ordine vigente, se ne resta ben coperto sotto le pareti dell'intelletto, a rivangare belle parole. Cinema come sogno, sogno come cinema, vita come sogno. Chissà se uscire dalla casa sia poi la soluzione più felice... Lo sguardo di Louis Garrel, torbido e intenso, arriva come una scheggia.