THE DREAMERS - I SOGNATORI regia di Bernardo Bertolucci

vivi79     9 / 10  04/11/2003 09:42:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non metto dieci perchè forse qualche scena si poteva evitare ma lo ritengo comunque un bellissimo film. Mi è dispiaciuto però vedere nel cinema gli stessi ragazzini che vanno a vedere "American Pie" , magari attirati dai numerosi articoli di giornale che ci hanno tenuto a sottolineare il lato un pò Hard del film. é squallido pensare che questo film possa essere recepito come un film porno ... Cmq Bertolucci coraggiosissimo per aver mischiato la storia alla Storia e aver quindi scatenato una serie di critiche su di sè come quelle che si leggono su questo forum... "non è un film sul '68..." Nella storia il '68 non entra affatto..." . Io personalmente leggo nel dialogo che c'è a un certo momento tra Thèo e Matthew un'aspra critica del maoismo e dei movimenti che si confacevano ad esso... oppure è bellissima la critica alla violenza proprio nell'ultimo passaggio del film quando theo decide di darsi alla lotta. Non credo che il film volesse inneggiare al '68 , ma nella figura di Matthew bertolucci abbia cercato di racchiudere una critica ad esso (forse però da considerarsi un pò anacronistica se pensiamo che matthew non conosce il "dopo" mantre bertolucci sì). Bello anche il montaggio del film in cui si alternano spezzoni di vecchi film;finale prevedibile ma non previsto ..bella la scena in cui mathhew si allontana ma non passando accanto alla folla ma attraversandola nel mezzo...... Il titolo è azzeccato se pensiamo che i tre erano davvero dei sognatori e vivevano il loro momento di libertè chiusi in casa e non nelle strade ...sognavano...
Invia una mail all'autore del commento Blow__  04/11/2003 22:05:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se notavi bene, più che un film sul sessantotto, era un film sulla sessantanove!!!!
e poi scene da schifo, mancava poco che vomitavo i popcorn
MiaWallace  05/11/2003 00:27:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella la battuta!!