caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE DREAMERS - I SOGNATORI regia di Bernardo Bertolucci

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gabriela     7 / 10  26/06/2007 17:12:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tre adolescenti, due gemelli francesi e un americano, alla scoperta dell’amore e dell’erotismo in un mondo sconvolto dai cambiamenti politici e sociali. Nel ’68, mentre le strade di Parigi vengono assediate da manifestazioni e rivolte, i tre giovani intraprendono un viaggio alla scoperta di sè e dell'essenza della vita all’interno di un appartamento, senza mai uscirne, seguendo i propri istinti senza alcuna autocensura. L’ossessione per il cinema porterà i ragazzi ad estraniarsi dalla vita reale, ma la realtà delle strade parigine li porterà a svegliarsi dopo un lungo letargo per unirsi a qualcosa di molto più grande. Risveglio che li salverà.
La rivolta e le manifestazioni della gioventù parigina sono l’unica vera azione del film; una all’inizio, le altre alla fine del film, faranno incontrare questi ragazzi e finiranno per separarli. La violenza dei manifestanti del ’68 contro la guerra sarà la ragione della rottura di questo triangolo erotico, a tratti incestuoso, e della separazione di questi sognatori che per un istante infinito hanno sperato di vivere in mondo tutto loro.
Lo sguardo di Bertolucci non è solo carico di nostalgia ma anche proiettato verso il futuro, verso gli spettatori che osservano i protagonisti che sognavano di cambiare il mondo. E’ come un bicchiere di vino rosso: per apprezzarne a fondo le qualità, è necessaria una adeguata decantazione.
Satyr  26/06/2007 17:15:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
wow gabri,mi commenti piu'di un film in un giorno solo...ce'uno sciopero all'atac per caso:))?Cmq e'sempre un piacere leggerti.
Gabriela  26/06/2007 17:19:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahahaha
Tra un tram e un bus, tra una fermata e un'altra ...approffitto! :-)

Baciuzzz!