TOTO' E I RE DI ROMA regia di Mario Monicelli, Steno

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  30/07/2008 10:24:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buona tragi-commedia interpretata da Totò e diretta da Monicelli.
Come nelle corde del grande regista, questo film ci pone al cospetto con le miserie dell’uomo, con il grigiore della vita quotidiana e il tutto osservato con una lente d’ingrandimento sferzante ed ironica, mai banale e capace di cogliere nel segno ..il povero impiegato del ministero che aspira ad una promozione per migliorare la propria difficile condizione familiare (qui volutamente tutta al femminile) e che alla fine dovrà scontrarsi con “la pesante mano della cieca burocrazia” ..come sempre alcune scene sono divertenti, tra tutte vale la pena ricordare quelle della “falsa partenza” per le vacanze, o ancora quella nella sala del teatro ..la narrazione vive di alti bassi sul puro versante comico, con qualche piccola pausa, ma con trovate davvero geniali in alcuni passaggi (la sequenza degli esami per la licenza elementare risulta emblematica in tal senso) ..stupenda la scena conclusiva, da antologia, quando il povero protagonista si trova al cospetto del Signore.
Un Totò in grande forma che, in questa pellicola, si trova a duettare con un giovane Alberto Sordi, senza però dimenticare tutti gli altri bravi comprimari ..regia attenta e senza particolari sbavature per uno dei maestri del cinema italiano, il grande Mario Monicelli, capace come pochi di usare lo strumento dell’ironia, della comicità per raccontare pregi, e soprattutto, difetti nostrani.
Davvero imperdibile per chi ama il cinema del “principe della risata”..