LA CAVALCATA DEI RESUSCITATI CIECHI regia di Amando de Ossorio

Marco Iafrate     5 / 10  28/11/2008 22:16:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola decisamente mediocre che non aggiunge nulla alla produzione dei B-movie horror degli anni '70; anche se ci si sottopone allo sforzo di convincersi delle buone intenzioni del regista spagnolo ( ricalcare i caratteri dell'indiscusso capolavoro di Romero "La notte dei morti viventi" ) il risultato è sinceramente imbarazzante.
Se si esclude la buona idea del soggetto, il resto non lascia scampo a qualsiasi forma di coinvolgimento da parte dello spettatore, ritmo lento ai limiti della noia ( sembra più la cavalcata dei bradipi ciechi ), fotografia pessima ( il buio va bene ma distinguere le sagome dei templari-zombie è un'impresa per pochi ) dialoghi che rasentano il ridicolo, attori da soap opera, mi dispiace per il buon Luciano Stella alias Tony Kendall ma......, la figura dello scemo del villaggio più che essere inquietante è patetica, degli effetti speciali preferisco non parlarne così come della sceneggiatura.
Cosa si salva di questo film? forse i costumi dei templari-zombie-bradipi quei pochi secondi verso la fine quando riusciamo a vederli sotto la luce benefica, per i protagonisti, del sole. Logicamente questo è il mio punto di vista, magari qualcuno lo ha apprezzato, io ad un certo punto mi sono impegnato a far sì che mi piacesse, non ci sono riuscito.