ANYTHING ELSE regia di Woody Allen

BlueBlaster     6½ / 10  07/08/2014 00:20:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro discreto film di commedia sentimentale per Allen che si dedica principalmente alla scrittura della sceneggiatura e alla regia ricavandosi un marginale ruolo di "mentore" che sa quasi di Deus ex machina.
Tuttavia le sue apparizione mettono allegria e si fa portavoce di importanti risposte esistenziali e sull'amore.
Buona prova per Jason Biggs che incarna una versione giovanile ed autoreferenziale di Allen, l'attore si dimostra abile nel riproporre la tipica recitazione impacciata e balbuziente...bella e brava (seppur il suo assurdo personaggio sia da prendere a schiaffi) pure Christina Ricci anche lei doppiata dalla fedelissima alleniana Ilaria Stagni.
Talvolta la noia fa capolino, non ci si piega dal ridere, il film dura dieci muniti di troppo, la retorica a volte è eccessiva e la sceneggiatura non è originale ne geniali ma anzi sembra quasi un miscuglio di temi cari al regista riproposti per un pubblico più giovane, come se Woody avesse tentato un rilancio di carriera puntando su una fascia d'età under 40.
Comunque sia il tutto non è male e ci si diverte a tratti, si piazza tra le pellicole mediocri e dimenticabili del regista.