DEADLY OUTLAW: REKKA regia di Takashi Miike

quadruplo     7½ / 10  26/03/2007 15:01:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se in molti lavori (Birds people in China, Rainy dog, etc..) Miike dimostra di essere un regista a 360 ° riguardo alla capacità di trattare qualsiasi tematica in maniera piu' canonica rispetto ai suoi più famosi successi, quando entra nella sfera dell'esagerazione e dell'irrealtà da sicuramente il meglio di sè.

E' questo avviene anche in questo deadly outlaw:rekka. Le autocitazioni in questo film sono tantissime: il protagonista (un sempre grande Riki Takeuchi) ricorda Rikuo di Graveyard of honour, altre sequenze si avvicinano ai primi due Dead or Alive (e Agitator, che devo ancora vedere), il cast è preso quasi interamente da Agitator e Graveyard of Honour.

Il film, fino all'ultima mezz'ora, non offre niente di nuovo alla filmografia di Miike: yakuza movie (fatto bene, per carità) con tradimenti, complotti, sparatorie, etc..Ad un certo punto il regista sferza improvvisamente nelle mie sfere preferite e ci regala delle sequenze fantastiche fino al tripudio finale. Rock'n roll!