LAST LIFE IN THE UNIVERSE regia di Pen-Ek Ratanaruang

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  23/04/2010 14:33:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il metodico Kenji,ossessionato da ordine e pulizia è un bibliotecario giapponese aspirante suicida trasferitosi a Bangkok.Tadanobu Asano,lavorando in sottrazione, impersona un individuo incredibilmente timido,fuori dal mondo,inserito in un contesto asettico dai toni lividi.Come fosse l’ultimo esemplare di una razza ormai destinata all’estinzione (soprav)vive senza riuscire a instaurare rapporti normali con chi gli sta accanto.
Noi è invece una ragazza del luogo,caotica,diretta,estroversa, entrerà in contatto con lo stralunato giovane dopo un evento luttuoso.
Da un fatto di morte le esistenze dei due riprendono quota,in particolare quella del ragazzo,attratto e incuriosito dalla nuova conoscenza.Motivati da un amore che rimane sempre sullo sfondo,lambito e suggerito ma incapace di sfogarsi fisicamente,mostrato quindi attraverso una chiave di lettura platonica,questo diventa stimolo per guardare al futuro con occhi diversi,fautore quindi di un’accettazione necessaria per una rinascita radicale.
“Last life in the universe” è un film curioso,ben diretto ma anche estenuante nella sua staticità,molto curato sia nella soave colonna sonora che nell’utilizzo dei colori,caldi e avvolgenti per la disordinata (e poco pulita) Noi,azzurrognoli,quasi glaciali per il mondo di Kenji.
Induce alla riflessione mediante uno svolgimento svigorente,a dir poco avaro di dialoghi e costituito unicamente da brevi scambi di battute e movimenti fisici raramente improvvisi.Qualche inserto grottesco rende meno serioso e rigoroso lo stile,il cameo di Takashi Miike a tal proposito è inaspettato quanto simpatico,ma lo sforzo richiesto per un’attenta visione non è certo infimo considerata l’estrema dilatazione temporale e la penuria di avvenimenti.