LAST LIFE IN THE UNIVERSE regia di Pen-Ek Ratanaruang

Tom24     8 / 10  20/09/2007 23:16:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una perla di un regista thai purtroppo misconosciuto. Se dovessi usare un aggettivo per descrivere l'intero lavoro opterei per "spaziale". Impossibile non restare incuriositi da un bellissimo titolo quale "Last life in the universe". Una pellicola dalle atmosfere magiche, attraversate da una vena di surrealità e contornate da musiche astratte e particolari colori che rendono le inquadrature dalla notevole espressività artisticha. Il primo merito va infatti alla regia, strettamente d'autore (e per questo lo consiglio maggiormente agli amanti del cinema orientale), a metà fra un Kitano e un Wong Kar Wai (ma comunque assai diversa da quella di quest'ultimi grandi registi). La (non?)storia è anch'essa al limite del reale, a volte piuttosto grottesca: unica costante è la patina malinconica dell'intero film, che lo rende proprio così affascinante. Il pretesto delle differenze linguistiche fra i protagonisti lascia infatti uno spazio limitato al dialogo, spesso sono infatti i gesti dei personaggi a caratterizzarne la loro introspettività (regia molto minimalista...). Poi gli attori sono sensazionali. Asano è semplicemente perfetto e anche la ragazza non se la cava male (ed è molto carina!). Come non citare poi Miike negli ultimi sensazionali minuti, fino ad arrivare al finale, semplicemente splendido. Unica nota di demerito potrebbe essere proprio l'atmosfera che ho fin qui elogiato, proprio perchè spesso è predominante sull'intera storia, in cui succede davvero poco di concreto. Insomma, capolavoro no. Ottimo film si.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  20/09/2007 23:35:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho visto proprio oggi Invisible Waves l'ultimo film di Pen-Ek Ratanaruang sempre con Asano è una perla anch'esso te lo consiglio, ciao
Tom24  21/09/2007 14:36:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nn lo dubito, lo avevo già prenotato ;)