caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MISTERIOSO OMICIDIO A MANHATTAN regia di Woody Allen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     7½ / 10  16/04/2016 22:20:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Divertentissima commedia tinta di giallo di inizio 90 per un Woody Allen presente anche nelle vesti di attore affiancato da Diane Keaton che torna a lavorare col cineasta dopo parecchi anni.
Il film mescola sapientemente le solite dinamiche di coppia alleniane (qui il focus è incentrato sulla noia che sopraggiunge in un matrimonio dopo anni insieme) e un ottimo intreccio giallo alla Hitchcock in un mix squisito e leggero perfettamente calibrato nei tempi comici.
Allen mostra in Misterioso omicidio a Manhattan qualità registiche di alto calibro e conferma la sua bravura nella scrittura dei dialoghi , ancora una volta pungenti , esilaranti e divertenti.
La storia viaggia spedita verso la soluzione dell'enigma e fra molte risate intelligenti ,tante citazioni e dialoghi brillanti l'intrattenimento di qualità è assicurato.
A livello recitativo Allen sempre in forma cosi come la Keaton , ugualmente brava e molto affiatata col partner. Passando alle scene , da antologia il finale e la sequenza dell'ascensore ma in generale tutta l'opera propone momenti comici di livello assoluto.
Dunque un lavoro fra i migliori di Allen degli anni 90.