MISTERIOSO OMICIDIO A MANHATTAN regia di Woody Allen

BlueBlaster     7½ / 10  24/07/2014 00:55:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro ottimo lavoro di Allen (mi vien da pensare che negli anni 90 e primi 2000 il regista abbia girato i suoi film migliori per i miei gusti) che si destreggia in una commedia-giallo senza dimenticare il suo stile inconfondibile fatto di verbosità, acutezza, intellettualismo e una marea di citazioni come nel finale quasi metacinematografico tra specchi e la proiezione de "La Fiamma del peccato" di cui questo film fa da semi-parodia.

A differenza di altri film in cui non ho notato grande talento registico, a fronte di ottime sceneggiature, in questo caso Allen è riuscito a stupirmi con giochi di macchina di alto livello...ottima anche la fotografia, il montaggio e le location sempre straordinarie in quel di New York!
A tal proposito bellissimi gli scorci urbani e le tante panoramiche, specie notturne, come quella fantastica del ponte di Brooklin.

Buona la prima parte, mezzora centrale piuttosto a rilento ma ultimi 40 minuti in netta ripresa sotto tutti gli aspetti che si tratti della comicità ma anche della soluzione del giallo.
Di per se l'evoluzione della trama del mistero non è eccezionale ma è comunque intrigante...non è un film divertentissimo ma la somma di una buona sceneggiatura e dei tempi comici azzeccati rendono questa opera godibilissima e fruibile da chiunque.

Woody Allen come attore anche qui superbo nella sua mimica, fisicità e autoironia...non sta fermo un minuto con il corpo e con la faccia e vien sempre da scorgere quanta cura imprime nel nervosismo dei suoi personaggi.
Un pò sprecata purtroppo Anjelica Huston a favore della solita Diane Keaton monocolore (portatela a fare shopping per carità).

Mi sono ricreduto su questo regista/sceneggiatore/attore...sotto tutti e tre gli aspetti è (forse è meglio dire era) un grande artista, geniale e particolare dallo stile inconfondibile.