caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MISTERIOSO OMICIDIO A MANHATTAN regia di Woody Allen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Lucignolo90     7½ / 10  27/04/2013 21:03:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piacevole reunion tra Allen e la Keaton in un film dove è quest'ultima a esserne principalmente la protagonista. Un crime un pò finestra sul cortile, un pò fiamma del peccato e La donna che visse due volte, dove la morte per infarto di una donna lascia adito a sospetti sul marito, che non sembra così scosso a prima vista. Saranno propri i loro vicini Carol e Larry Lipton (Allen e Keaton) ad indagare privatamente sulla vicenda che a poco a poco pare una matassa inestricabile.
Come detto Allen lascia maggiore spazio all'ex moglie minimizza il numero di battute a raffica (anche se ce ne sono e di buone), eliminando del tutto la voce narrante, spesso presente nei suoi film, e pare più uno spettatore terzo a suo malgrado trascinato nella vicenda dalla coniuge.
Anche in questo film comunque gli intrecci amorosi regnano sovrani, infatti Larry, editore, è innamorato di una scrittrice che lavora per lui (Anjelica Huston) e Carol è insidiata da Ted, una vecchia fiamma.
E naturalmente non può comunque mancare la pura comicità slapstick cara al primo Allen degli esordi; la scena in ascensore e quella del nastro sono realmente esilaranti. Uno dei migliori del regista/scrittore/attore dal 90 in poi