MISTERIOSO OMICIDIO A MANHATTAN regia di Woody Allen

Invia una mail all'autore del commento wega     8½ / 10  25/05/2008 13:55:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film per cinefili, non certo per la critica, chi considera questa pellicola un capolavoro si sbaglia perchè tutto il soggetto portante del film si basa su due plot del Maestro Hitchcock.
"Misterioso omicidio a Manhattan" è un "Rear Window" in ampia scala, non un unico punto di osservazione, ma mobile, c'è un'inversione dei corrispettivi ruoli dei due protagonisti, sarà la fede nuziale l'indizio decisivo, e per finire, gioca sul mistero delle apparizioni doppie di "La donna che visse due volte".
E' comunque un film poliedrico, racchiude come sempre la comicità di Allen, in più il giallo, gli equivoci, le coincidenze delle congiunture, i rapporti delle coppie; un film più che altro bello -anche per la fotografia del nostro Carlo Di Palma- piuttosto di cinematograficamente grandioso.
Ottima prova di tutto il cast, Woody sembra non invecchiare mai (a proposito ha già 75 anni, purtroppo), la Keaton invece è invecchiata eccome, ma sempre perfetta, ottima la Huston e sempre efficiente Alan Alda.
Ma serve proprio un omicidio per scoprire di essere ancora innamorati?.