CUORI regia di Alain Resnais

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  30/03/2007 10:42:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film di un autore che ammetto di conoscere poco.
Resnais porta sullo schermo una piece teatrale di Alan Ayckbourn che racconta un segmento della vita di 6 personaggi(sette se contiamo anche il padre di Lionel che si sente sbraitare ma non si vede mai)i quali sono imprigionati in un'esistenza solitaria, apparentemente priva di sbocchi che possano condurli alla tanto agognata felicita’.
Il tema della solitudine è ben sviscerato e rappresentato,tutti i personaggi sono fondamentalmente soli ed incompresi da chi gli sta vicino.
Le neve che cade copiosamente ed ininterrottamente su Parigi simboleggia un inverno che non vuole finire e che raffredda quei cuori del titolo che denotano una continua ricerca di bisogno d’amore e calore umano che regolarmente non trovano.
Il regista è bravissimo a donare ad ogni personaggio il giusto spessore e a tratteggiarne con efficacia le proprie debolezze e le proprie pene.
Si sorride con amarezza guardando questo film,molto pessimista e ben poco consolatorio come rappresentato nel bel finale aperto.
Grande la prova degli attori,impressionano soprattutto Dussolier e Arditi,brava la Morante anche se vederla nuovamente in un ruolo “antipatico” mi ha disturbato un pochino.
Un film che scorre via leggero approfondendo argomenti che non lo sono,sicuramente una pellicola interessante,un modo di fare cinema elegante e raffinato come si usava parecchi anni fa.