CUORI regia di Alain Resnais

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  02/12/2006 18:57:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il nuovo film di Resnais, "umiliato" dalla giuria di Venezia nonostante fosse a tutti gli effetti un "vincitore morale" per la critica, non cambierà i pareri della massa su questo tipo di cinema: quelli che hanno sempre amato Resnais continueranno a farlo e plaudiranno al suo nuovo capolavoro, gli altri si rifiuteranno comunque di vederlo.
Lo schema ricorda opere come "happiness" , forse "magnolia" e soprattutto "storie" di Haneke, ma c'è ben poco degli ingredienti che hanno reso accattivanti (o piacevolmente insostenibili, a seconda dei gusti) quei film particolari.
Certamente non è un film "buonista", come sanno fare (e bene) certi nuovi autori americani.
E' un film invece perfidamente europeo nei contenuti e straordinario per come riesce a superare (non senza difficoltà) l'impasse degli "eccessi" risultando miracolosamente sobrio e delicato, anche quando tratta tematiche di "vaga" crudeltà
Ecco, direi che nel suo stile "vago" Resnais ha saputo restituire alla storia la grandezza interiore della solitudine, perchè alla fine la dimensione monolitica - quasi beckettiana se non fosse tristemente vera, e indubbiamente vicina alla dimensione teatrale della sconfessione umana - è quella dove i protagonisti si cercano si trovano si conoscono si perdono e si lasciano.
C'è un terrificante glamour in quel bar/hotel dove le esistenze sembrano pericolosamente in bilico, e trovare Dan ubriacarsi e confidare a uno sconosciuto la propria beffarda esistenza (ll barman, sa molto Techine' no?) equivale a solleticare il nostro sdegno per un gesto - ubriacarsi al bar - che infastidisce per la sua convenzionalità
Nel passaggio tra nevrosi domestiche (al solito ottima la prova della Morante nei panni di Nicole) e anziani allettati capaci di efferate crudeltà e improvvisi risvegli dei sensi, Resnais sa cogliere "lo sguardo e la necessità dell'impossibile", come atto definitivo della propria negazione umana, che è soprattutto la disperazione tangibile di una realtà diversa, e ad ogni costo
macchia  26/12/2006 22:29:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io credo che tanti paroloni, giri di parole, talvolta siano anche quasi sprecate.
Hai detto molte cose importanti ed interessanti, ma piuttosto egocentriche, il fim è molto più semplice....
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  27/12/2006 13:35:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esteticamente non è dei piu' semplici pero'
macchia  27/12/2006 22:47:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
esteticamente non so cosa voglia dire, nel senso che i personaggi in realtà si mostrano per l'estetica che ha quel film.
Non è certo un capovaloro il film, senza nulla togliere al regista, ma chiaramente noi essendo spettatori, vediamo ciò che ci mostra, personaggi un pò tristi, in accordo col tema del film.
C'è la superansiosa fidanzata, che poveraccia con un uomo così accanto! C'è lui, l'uomo accanto a lei, di un inettitudine unica, c'è il venditore di case, che vorrebbe vedersi un pò di pornazzi in santa pace ed invece la sorella irrompe nelle sue fantasie come una tempesta in pieno sole, c'è lei, la sorella, bella, che cerca il chiunque in siti internet o in ritagli di un qualunque giornale, deprezzandosi come merce da scambio, c'è il barman, gay, tristissimo, pieno di sensi di colpa, poi di chè? Per aver amato un uomo? L'amore è emozioni, è libertà, grazie al cielo, sei costretto a nascere in una famiglia, ma magari chi ti sta vicino, per amarlo, stesso sesso o no, va bene, è una scelta personale, ..e poi la segretaria...cavolo! Chiamasi ambigua! E la neve, che scende piano, ma scende precisa, bianca e pura, nel mezzo a scenari fangosi, quasi a sottolineare, quanto la natura, ci insegni che è proprio nel fango più sporco, che in realtà risplendiamo più puri, come un sasso che si può trasformare in oro
A me comunque è piaciuto, un pò lento forse.