LA SOTTILE LINEA ROSSA regia di Terrence Malick

GianniArshavin     7 / 10  02/10/2014 11:22:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Continua , malgrado le enormi aspettative , il mio rapporto non proprio idilliaco con il cinema di Malick , e a questo giro a non soddisfarmi pienamente è nientepopodimeno che "La sottile linea rossa" , la pellicola verso cui nutrivo le più grandi speranze fra quelle del regista americano.
Oltre ad un comparto tecnico di assoluta magnificenza (fotografia , regia , scelta della location) ed una serie di sequenze d'azione da far impallidire , l'opera mi ha lasciato poco , non mi ha emozionato e destabilizzato come credevo.
Il problema principale è che nonostante la durata enorme ed eccessiva (l'ultima ora proprio non sono riuscito a reggerla con concentrazione) non si riesce ad entrare in empatia coi protagonisti , che sono troppi e tutti esageratamente sensibili e poetici , visti i loro continui monologhi intrisi di retorica sulla vita e sulla guerra.
Un altro problema de "La sottile linea rossa" è il suo essere incredibilmente prolisso e costruito : troppe scene dove non accade nulla , eccessive riflessioni e parole li dove sarebbe stato necessario un approccio più minimale. Malick sembra che voglia strafare ma a conti fatti questa sua scelta rende il titolo dispersivo e a tratti scontato.
Fortunatamente ci sono scene che coinvolgono e momenti interessanti , il cast è comunque di livello (anche se alcuni volti noti appaiono solo per pochi minuti) e in generale al di la delle magagne è un'opera che funziona e merita almeno una visione.