LA SOTTILE LINEA ROSSA regia di Terrence Malick

Arnold     10 / 10  12/04/2009 11:31:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La Sottile Linea Rossa" di Terrence Malick è un film che fa riflettere. C'è la guerra, ma non c'è posto per gli eroi, non c'è nessun soldato Ryan da trovare e salvare. Solo Guerra... e morte. Un lungo e terribile conflitto senza fine da combattere, in una straziante ed estenuante attesa che libera i pensieri più profondi dei soldati. Quando l'uomo è ridotto in una condizione animale, riscopre il suo vero Io. Perchè prima di tutto il conflitto è nell'anima di ciascuno che ne fa parte, mentre la battaglia è una rappresentazione di esso. E nel film ci sono soldati costretti a superare il loro conflitto interiore in nome di ideali che paiono continuamente sfuggirgli, come a Bell (Ben Chaplin) ma a tanti altri. Alcuni di essi sono fortunati, altri molto meno, perchè la vera condanna è trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato e ognuno deve cercare di badare a se stesso, prima che la sottile linea rossa che separa la vita dalla morte si spezzi una volta per tutte. In mezzo a tanta distruzione e disperazione c'è però ancora una flebile speranza, come una piccola candela che tarda a spegnersi in mezzo a tutta quell'oscurità... l'amore o anche solo la convinzione dell'esistenza di un altro mondo, di un paradiso.
Anche se potrebbe sembrare strano, la caratterizzazione dei personaggi del film è ottima e Malick è bravissimo nel riuscire ad esaminare tutte le loro paure e le loro riflessioni. La fotografia è splendida e l'andamento in generale lento conferisce alla pellicola un ritmo pieno di pause, come se la narrazione restasse imprigionata dallo stesso fuoco nemico che rallenta l'avanzata dei soldati. Il cast manco a dirlo è eccezionale e le interpretazioni ancora di più. Spiccano per bravura Sean Penn nei panni del pessimista tenente Welsh, James Caviziel (Witt) e Nick Nolte (il duro colonnello Tall). Bellissime le musiche.
Per me è il miglior film sulla guerra.