LA SOTTILE LINEA ROSSA regia di Terrence Malick

Pitzche     8½ / 10  22/11/2008 20:38:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
BELLISSIMO FILM. Uno scenario di guerra che viene usato come pretesto (o causa) per profonde riflessioni sul valore della vita, su chi siamo, che senso ha o dovrebbe avere esistere, sul valore dell'amore e in genere cio' che è bene e cio' che è male. Non è un film di guerra, affatto, ma è stato scelto uno scenario di guerra e una particolare battaglia, e non una a caso, dove si potessero mettere in rapporto d'esperienza, contrapposti come nemici, l'uomo con l'uomo, attraverso scontri corpo a corpo che potessero mostrare la follia del male nella brutalita' della guerra. Vincolati dal ruolo di soldati in una situazione che non potevano scegliere di non vivere, si ritrovano costretti a vivere l'obbligo di dover uccidere un'altro uomo, un'altro essere umano come loro, per il terrore di venire uccisi e quindi di poter morire a loro volta. Quindi quella guerra, una guerra dove sono evidenti le cause della propria azione contro il nemico, sia questa una bomba a mano, o una fucilata o un colpo di mortaio, mostra dove puo' portare l'insensatezza umana di esseri che si uccidono nonostante vivano sullo stesso "sasso" e provino le medesime emozioni e gli stessi sentimenti. Il soldato che hai conosciuto che vedi morire con le budella in mano, o l'altro che si spegne tra le tue braccia chiedendoti un'ultimo gesto di amore ci doverebbero costringere alla riflessione sul perche di tanto dolore, di tanta paura, di tanto inutile odio. E, per contrapposizione, al valore dell'amore e del bene, ad una presa di coscienza e ad un'incontro con la propria anima che puoi (ri)trovare e coltivare, anche in una guerra crudele come quella, e che si mostra mentre guida i gesti calmi, riflessivi e mai scontati, compassionevoli, altruistici del soldato Witt. Quest' uomo, anche mentre veste una divisa e in una situazione tra le peggiori che si possa vivere, in cui si potrebbe giustificare ogni azione, anche la piu brutale, ci insegna che nella vita, quando la parte profonda di te emerge e combacia con le tue azioni, la paura cessa di esistere e la vita diventa un momento soltanto, il qui e ora, senza passato e senza futuro, di gloria Divina e di eternita'.