LA SOTTILE LINEA ROSSA regia di Terrence Malick

Granf     9½ / 10  19/06/2008 14:22:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai visto un film così. Struggente, poetico, reale e introspettivo. La guerra vista con gli occhi dei soldati che la combattono, ognuno con le proprie paure, con i propri demoni.
Tutti hanno il terrore di affrontare la guerra, dai generali ai soldati semplici. Il regista queste paure le trasmette a noi, le fà diventare nostre.
Il breve viaggio dalla nave alla spiaggia, sulle barche per invadere la terra nemica è bellissimo, l'attesa e la paura sono nell'aria, bisogna combattere, non ci si può più tirare indietro.
Malick ci fa vedere il rapporto con l'ambiente che i soldati instaurano durante l'attesa di sferrare un attacco (che può durare anche dei giorni), il regista inquadra ogni singolo animale, ci fà immergere nella grandezza della natura, aiutato anche da una fotografia splendida.
Per tutto il film sentiamo le voci narranti, in sottofondo, dei soldati protagonisti che pregano, si pongono domande, si chiedono il perchè di tutto questo orrore ("la guerra non nobilita l'uomo"). Ogni volta che il singolo soldato viene inquadrato, lo spettatore scopre qualcosa di lui, del suo passato, della sua famiglia.
Un cast strepitoso, il migliore che abbia mai visto. In primis il meraviglioso James Caviezel, bravissimi anche Ben Chaplin, Nick Nolte, Elias Koteas e Sean Penn. Altre interpretazioni brevi ma molto intense di Woody Harrelson, Adrien Brody e John Cusack.
A fare da cornice a questo stupendo capolavoro, una colonna sonora straordinaria firmata Hans Zimmer.
Paragonato a film come Salvate il Soldato Ryan ed altri, che sono solo dei lunghi documentari in confronto a questo capolavoro degli anni novanta, che sicuramente è uno dei due (forse tre) migliori film sulla guerra mai realizzati.
E per ultimo un finale indimenticabile, il sacrificio del soldato Witt, per amore, per altruismo non per finto eroismo è una perla di rara bellezza.
dagon  03/08/2008 12:57:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo in pieno. per di più guadagna ad ogni visione. per questo sì che si può usare la parola "capolavoro"
Granf  04/08/2008 12:02:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, assolutamente un capolavoro ed'è proprio vero che guadagna ad ogni visione, io sarei tentato a mettergli il massimo de voti.
Granf  05/07/2008 21:14:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rimani completamente estasiato da questo film.
Malick (insieme a Lynch) è il più grande cineasta vivente.
Invia una mail all'autore del commento thohà  19/06/2008 15:37:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento. Complimenti. :-)
Granf  19/06/2008 16:18:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie :-)
Ma il tuo commento al film non c'è. A te è piaciuto?
Granf  19/06/2008 21:40:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo avevo trovato prima il tuo commento. Molto molto bello, non ti sono mai piaciuti i film di guerra?