LA SOTTILE LINEA ROSSA regia di Terrence Malick

options1986     6½ / 10  19/12/2007 00:57:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo 6+ diciamo, va per la regia e il realismo pregevoli e per il fatto che in questo film si è cercato di descrivere la guerra con un piglio diverso dal solito, concentrandosi di + sulla psicologia dei personaggi che sulle scene di guerra; detto questo sono finiti i meriti. Come molti hanno fatto notare le "profonde?" riflessioni filosofiche cadono troppo spesso nel film e lo rendono troppo discontinuo; inoltre a mio avviso mettere così tanta riflessione personale in un film dove non esiste in pratica un protagonista e i vari personaggi sono trattati superficialmente è veramente pretenzioso e fine a se stesso! come si possono capire i pensieri di qulacuno se di quel qulacuno non si sa nulla?? Ah e poi vogliamo parlare del non senso di certe riprese di 20 sec ad animali il + possibile strani o variopinti, o della presunta poeticità dei primi piani muti?? ok 1a o 2e volte ci sta e anche bene ma che ogni 5 sec i soldati si blocchino a fissare il vuoto è assurdo! La mia opinione finale è il film sia appena decente x i motivi prima elecati e che diventa un capolavoro solo per quelli che vanno a trovare un significato in ogni cosa e un diamante in ogni pezzo di carbone.
onda  19/12/2007 07:17:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è vero che i personaggi sono trattati superficialmente. Ci sono almeno cinque personaggi ben caratterizzati: Welsh, Witt, Staros, Tall e Bell e i loro pensieri sono perfettamente in sintonia con la loro personalità.
Le riprese di animali e della natura hanno senso nella visione di Malick. Basta leggere qualche commento al film per comprendere di cosa si tratta.
options1986  23/12/2007 23:22:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per ritenere un personaggio ben caratterizzato devo prima sapere un minino la sua storia, tipo perchè si è arruolato , cosa ha passato nella giovinezza, un percorso di crescita insomma... Qui semplicemente il regista catapulta lo spettatore in una nave piena di soldati che devono andare a combattere in questa tal isola che ha una certa importanza strategica... beh dai, ben contestualizzato! Con cio voglio ribadire il concetto che questo film sia troppo pretenzioso e marcatamente filo-intellettualoide e si,in questo senso le riprese degli animali hanno una logica nella visione del regista come elementi inutili ma belli da vedere.