LA SOTTILE LINEA ROSSA regia di Terrence Malick

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     10 / 10  07/12/2006 15:11:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro di Terence Malick che riesce nell’intento di mostrare l’orrore della guerra,non solo attraverso le immagini ,ma soprattutto mediante i pensieri dei protagonisti.
Ispirato per il titolo del film da una frase di Rudyard Kipling il quale disse che a dividere lucidita’ e follia c’è solo una linea rossa,Malick ci mostra quanto sia sottile questa linea e quanto sia facilmente spezzabile.
Poesia allo stato puro,basata su pensieri e dialoghi profondi,mai buttati a casaccio ma figli di una filosofia pacifista traslata in immagini perfette,impreziosite da una fotografia eccellente ed arricchite da location naturali magnifiche,quelle delle Isole Salomone.
La natura ricca e lussureggiante fa da contraltare all’orrore che si consuma attorno ad essa,Malick come poi fara’ anche in “The new world”, la mostra in tutta la sua maestosita’ mettendo l’accento sul fatto di come l’inferno,per la stupidita’ umana,possa trovarsi anche in un luogo che assomiglia al paradiso terrestre.
Stupenda la caratterizzazione dei personaggi,ognuno con la propria storia, con i propri pensieri e le proprie paure,non ci sono eroi in questa pellicola ma solo uomini normali,impauriti,spiazzati da un orrore impensabile che Malick ci mostra con scene di battaglia eccezionali mai particolarmente crude,ma molto toccanti nel delirio della violenza e del dolore.
Bravissimi gli attori,Jim Caviezel prima disertore e poi nuovamente costretto a combattere, ci mostra il lato piu’ umano del soldato che abbandona inorridito cio’ che gli sta intorno per rifugiarsi tra gli indigeni, padroni assoluti di un mondo che non conosce guerre e vilta’,costretto a farsi forza con la fede grazie alla quale andra’ incontro dignitosamente al suo destino,bravissimi anche Sean Penn nei panni del disilluso sergente e Ben Chaplin commovente nel ricordo della moglie.
Bellissima ed indimenticabile la colonna sonora.
Un grandissimo film da parte di un maestro assoluto il cui unico difetto è quello di girare un film ogni morte di papa.