PARADISO + INFERNO regia di Neil Armfield

Angel Heart     7 / 10  06/05/2010 23:17:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una specie di remake di Panico a Needle Park ai giorni nostri. Triste, malinconico e sentito, ma a volte anche didascalico e scontato. Il film affronta il tema droga passando su tutti i luoghi comuni sui tossicodipendenti, senza aggiungere nulla di nuovo all'argomento e sopratutto senza approfondire più di tanto la discesa agli inferi dei due protagonisti, appena abbozzati e poco caratterizzati. Tutto sa di già visto, e meglio.

Tuttavia, le sofferte prove della Cornish e di Ledger (entrambi eccellenti), l'amore maledetto che lega i loro personaggi e alcune scene molto crude (ai limiti del sopportabile) ma necessarie, valgono la visione del film, tutto sommato buono (anche se non memorabile).
Opere come queste rimangono un forte pugno allo stomaco.
Sempre struggente vedere coppie belle e con un gran futuro come queste far sfumare i loro sogni per entrare in un tunnel dal quale è quasi sempre impossibile uscire.

Consigliato, anche se sull'argomento è stato fatto di meglio.

Condivido i commenti di qualche utente sotto riguardo al titolo italiano, fuorviante e fasullo.