caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BEAT THE DEVIL regia di Tony Scott

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  10/06/2015 14:01:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il padrino del soul incontra il principe delle tenebre. Ovvero James Brown va a trovare Gary Oldman.
Il primo, ormai un po' attempato per le spaccate sul palco, chiede di rivedere il contratto stipulato col demonio decenni prima; ovviamente seguendo il rituale narrato da Robert Johnson, in cui per vendere l'anima al diavolo in cambio di talento sarebbe sufficiente attenderlo ad un crocevia.
Il secondo, eccentrico satanasso, lo sfida ad una gara in auto. Inevitabile oserei dire, visto che "Beat the devil" è uno degli otto cortometraggi sponsorizzati da BMW per la serie "The Hire".
E considerato che al volante registico troviamo Tony Scott lo stile non può che essere eccessivo. Montaggio frenetico e nervoso con violente saturazioni cromatiche caratterizzano l'operato del compianto regista, il tutto è la sintesi estremizzata del suo cinema, visivamente paragonabile soprattutto al dimenticabilissimo "Domino".
Gradita la presenza di Clive Owen e Danny Trejo come chauffeur dei due illustri personaggi lanciati a folle velocità in una sfida in cui non mancheranno le tipiche espressioni esplosive del fracassone Scott. Molto divertente il cameo di un truccatissimo Marilyn Manson e gran chiusura su "Rock is dead".