L'ABOMINEVOLE DR. PHIBES regia di Robert Fuest

alex94     7½ / 10  03/09/2016 10:14:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Splendido horror inglese diretto da Robert Fuest (che ne realizzerà anche l'altrettanto ben riuscito sequel) ed interpretato dal magnifico Vincent Price quì in una delle sue migliori parti della sua intera carriera.
La pellicola più che per la storia in se stessa, resta impresso per lo splendido aspetto estetico,le scenografie della villa sono curatissime ed affascinanti, la regia è d'altissimo livello e riesce a costruire un atmosfera morbosissima (per l'epoca in cui è stato realizzato) ed anche la fotografia è eccellente.
Si lasciano ricordare anche le diverse sequenze in cui il nostro Phibes si vendica massacrando i medici in modi piuttosto originali (oltre che improbabili) su tutte la più famosa, e cioè quella dove una ragazza viene cosparsa di uno strano liquido e fatta divorare da delle cavallette.
Un film affascinante,ricco di trovate visive che hanno fatto scuola ed ispirato un infinità d'altre pellicole.....assolutamente imperdibile per l'amante del genere.