caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA LUNGA NOTTE DELL'ORRORE regia di John Gilling

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
alex94     7 / 10  20/07/2016 11:54:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Horror diretto da John Gilling e prodotto dalla mitica Hammer che presenta diversi aspetti sicuramente degni d'interesse per l'amante dell'horror.
Siamo a soli due anni da quello che sarà il film che rivoluzionerà il modo di fare cinema horror e che consacrerà lo zombie ad immortale icona horror........si può quindi ben comprendere perché purtroppo La lunga notte dell'orrore sia stata quasi completamente dimenticata.
Siamo davanti ad un film che è a metà strada tra il vecchio ed il nuovo,mi spiego meglio,nella storia troviamo i classici riti voodoo ed il riccone di turno che decide di utilizzare gli zombie come manodopera a costo zero (come nel classico White Zombies),questa è la parte diciamo più "vecchia",dall'altra parte possiamo apprezzare alcuni cambiamenti rispetto alle pellicole uscite negli anni precedenti....la prima che salta all'occhio è l'ambientazione non più la tetra e misteriosa Haiti (o isolette esotiche insomma) ma la Cornovaglia (ugualmente misteriosa ed inquietante)avvolta nella nebbia....... e poi il modo in cui lo zombie è realizzato......per la prima volta è un morto che torna in vita,lacero e decomposto proprio come siamo abituati a vederlo oggi (certo il trucco è assai grezzo però dai funziona).
Inoltre viene per la prima volta affrontato un certo discorso sociale,interessante e tutt'altro che banale se si pensa a quando questa pellicola è uscita.....
Per concludere non posso far altro che consigliare un po a tutti questa pellicola,un horror d'atmosfera che presenta alcuni dettagli e particolari che hanno contribuito all'evoluzione dello zombie........da riscoprire..