MIO COGNATO regia di Alessandro Piva

Invia una mail all'autore del commento piero     5 / 10  28/10/2003 16:56:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non avevo visto nessuna opera del regista, sono andato a vedere questa attirato soprattutto dal cast....ho pensato: "Cavolo! Lo Cascio e Rubini nello stesso film....dev'essere bello!"
Bhè...devo dire che è stata una mezza delusione!!!
La storia mi pare inconsistente...troppo facile ricorrere al trittico "gente del sud-continua ricerca dell'imbroglio (le assicurazioni...)-legami con la malavita",mi pare che il cinema e la tv abbiano già sfornato materiale in abbondanza a riguardo.
La scelta dei dialoghi in dialetto poi...sicuramente caratteristica,si accaparrerà il benestare dei puristi...ma io francamente ho dovuto molto spesso intuire il senso delle battute,dato che non si capiva quasi nulla!
Di positivo ho trovato le interpretazioni degli attori,soprattutto quella di Sergio Rubini.
E poi la campagna di comunicazione,che ho trovato azzeccata (l'idea del limone che ricompare di tanto in tanto nel film e sulle locandine la trovo molto molto efficace!)
In definitiva.....c'è molto,molto di meglio tra le pellicole italiane!