MIO COGNATO regia di Alessandro Piva

beppe74     7 / 10  20/10/2003 02:29:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se questo film devo valutarlo per la sua funzione di "documentario" della realta' barese... allora tutto ok, anche se forse si poteva scendere di piu' nei particolari.
Ma questa "realta' barese" che bisogno c'e' di rappresentarla? Neanche se fosse qualcosa di radicalmente diverso dalla realta' di molte altre citta' del sud! Si... potra' destare un po' di meraviglia nell' abitante di Pordenone o di Cuneo... ma niente di cosi' strano o particolarmente folkloristico! Insomma, basta con questa esaltazione seppur negativa della baresita' (o meglio di parte della baresita')! Vi assicuro che c'e' di meglio/peggio in tante altre citta'; per cui sforzarsi tanto di descrivere Bari cercando lo stupore del cuneese o il riconoscersi del barese... e' patetico! Pecchiamo di presunzione!!! Soprattutto se poi il film, preso per quello che e', non e' per nulla esaltante, anzi a tratti noioso. Cosa ci farai nel prossimo film Piva? forse un film-documentario sulla processione di S. Nicola?
Freddie2  20/10/2003 13:37:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa...xkè hai messo sette allora?
beppe74  21/10/2003 00:48:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti... avrei voluto mettere 6.5 che non e' un bellissimo voto, ma non e' possibile.