MIO COGNATO regia di Alessandro Piva

K.S.T.D.E.D.     6 / 10  04/02/2008 13:52:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La recitazione non è spettacolare, effettivamente. La trama poteva essere sviluppata meglio e il contrasto tra dramma e ironia è leggermente eccessivo, tanto da provocare un certo stridio nella narrazione.
Alcuni dei personaggi sembrano più delle macchiette che altro e questo perchè Piva decide di calcare un po' troppo la mano sul lato caricaturale degli stessi.
Un film se non altro in grado di non annoiare.

Geniale davvero la finestra su "La Capa Gira".
ULTRAVIOLENCE78  06/02/2008 20:58:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è da dire che il film ha dei momenti davvero eccellenti: come quello in cui Rubini e Lo Cascio si ritrovano a pisciare davanto allo stadio di Bari, o quello della cucina del malavitoso dove salta agli occhi un'imperturbabile attempata signora dedita alla preparazione della salsa di pomodoro.
Secondo me è un film che, se sviluppato meglio e con più audacia (ma sappiamo che che quando ci sono i finanziamenti statali alle spalle, i paletti sono molti), sarebbe potuto diventare un piccolo cult.
K.S.T.D.E.D.  07/02/2008 02:07:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti. Era quello che intendevo.
Il film ha soluzioni interessanti, in particolar modo per quanto riguarda la fotografia. Inoltre Piva è bravissimo a rendere quel tipo di realtà barese, negli atteggiamenti, nelle espressioni e più in generale nei rapporti umani. Solo che poi il tutto si risolve in qualcosa di veramente troppo superficiale, specie riguardo agli aspetti di cui parlavo nel commento.
Comunque, vedremo in seguito.