PTU regia di Johnnie To

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     7½ / 10  02/08/2007 20:10:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PTU fu prodotto nel 2003, anno di grande prolificità di To ma anche preludio dell'anno d'oro del più grande autore di action-movies, il 2004, durante il quale ebbero luce due pellicole di grosso spessore quali Breaking News e Yesterday Once More. Ma cmq ciò, To riuscì a sfornare un'ottima pellicola.
La PTU ( Police Tactical Unit) non è altro che un semplice corpo di polizia che ha un ruolo fondamentale: quello di mantenere l'ordine durante la notte in una Hong kong notturna e malfamata, in cui è necessario avere il pugno duro.
I metodi della PTU sono duri, violenti, spesso non condivisibili ma spesso efficaci.
Le vicende narrate risultano meno complesse di molti precedenti film di Johnnie To, quali per esempio gli Elections, ma nonostante ciò il film non perde di mordente e ha la capacità di interessare lo spettatore. Ciò grazie a molti elementi. Su tutti un'ottima regia, To in questo è ormai una certezza e delle buone interpretazioni del cast apprezzabili, a mio parere maggiormente nella versione originale, visto che il doppiaggio in italiano non mi è piaciuto molto.
Le atmosfere cupe e notturne in cui si svolgono le vicende non fanno altro che incrementare il fascino di questa pellicola, che seppur non un capolavoro, e minore di altre pellicole dello stesso regista risulta comunque di buona qualità.